Come funziona il blog ping

25 gennaio 2011 di gestionesiti Lascia un commento »

Se hai un blog e vuoi essere ben posizionato sui motori di ricerca come Google e Yahoo, allora devi sapere bene come funziona il blog ping automatico: in un precedente articolo abbiamo visto come aggiornare i motori di ricerca dei propri post tramite il ping, ma ora vediamo nel dettaglio cos’è e soprattutto come funziona.

Il funzionamento del ping sui blog è abbastanza semplice: ogni volta che inseriamo un nuovo articolo o un nuovo post sui nostri blog, dobbiamo aggiornare i motori di ricerca, per evitare che il tempo che trascorre dalla nostra pubblicazione all’aggiornamento sui motori di ricerca ci tolga alcuni visitatori. Per capire il valore del fattore temporale, è sufficiente pensare ad un blog che tratta di notizie e news giornaliere: se Google impiega 8 ore ad aggiornare il motore dei nostri aggiornamenti nelle liste dei risultati per le ricerche, avremo perso quasi mezza giornata in cui i nostri potenziali visitatori magari hanno fatto quella ricerca e non ci hanno trovato.

A questo proposito esistono servizi di ping back, uno di questi è ping-o-matic, che si occupa di aggiornare tutti i motori di ricerca dedicati ai blog (Come Google Blog Search e Blogdigger). Non appena abbiamo pubblicato un post, è sufficiente inserire il link all’interno del ping per avvisare subito i motori e avere la pagina indicizzata in pochi minuti.

Bene, ora conosci esattamente come funziona il ping, allora cosa aspetti? Prova anche tu questo nuovo servizio, e aumenta la visibilità delle pagine del tuo blog sui motori di ricerca. Hai già provato? Commenta qui la tua esperienza.

ecco come funziona il blog ping

Questo articolo è già stato letto 1938 volte!

Clicca e Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Segnalo
  • Twitter

Pubblicità

Lascia un Commento

*

Compression Plugin created by Jake Ruston's Wordpress Plugins - Destination host forbidden

Creare blog