Gestione siti web su internet

Qui sul blog dedicato alla gestione dei siti web analizziamo tutte le forme esistenti di creazione, progettazione e costruzione di un sito su internet: dal CMS giusto per ogni esigenza, alla impostazione grafica e al design di siti dinamici, passando per tutti i metodi e le strategie sulla costruzione di pagine da pubblicare in rete.

Ma qual’è il miglior modo di creare un sito web? Quali sono i migliori software per progettare e pubblicare un sito?

Queste sono le domande che solitamente si fa un webmaster che vuole ottenere successo e visibilità su internet: ma siamo sicuri che siano quelle giuste? Secondo noi.. NO! Sarebbe come entrare in un concessionario di auto e chiedere al commerciante: qual’è la migliore automobile? Ovviamente qualunque tipo di risposta verrà data, sarà comunque sbagliata.

Allora vediamo una serie di domande che possono invece farci capire quali sono i migliori strumenti e risorse che abbiamo a disposizione su internet:

Cosa voglio ottenere dal sito che sto per creare? Visibilità o guadagno? Popolarità o vendite?

Un blog o un sito web hanno moltissime opzioni da impostare, e il webmaster ha moltissime opzioni su come trasformare il sito. Sapere cosa ottenere da un sito sembra un passaggio molto scontato, ma vi assicuro che la maggior parte delle persone ragiona in termini di: prima lo faccio e poi vedrò, oppure intanto lo creo, poi si fa sempre in tempo a cambiare! Nulla di più sbagliato! Se un sito deve dare visibilità ad un marchio, ad un’attività o ad un azienda và impostato sul marketing, sulla popolarità del brand. Se vi deve far guadagnare con le visite, deve generare molto traffico.. se dovete vendere dei prodotti non avete bisogno di traffico ma di acquirenti interessati ai vostri prodotti. Capite quante sono le variabili da gestire se non sappiamo esattamente cosa ottenere?

Quali sono gli obiettivi da raggiungere? Quali sono le date entro cui raggiungerle?

Un sito e la sua gestione, devono avere degli obiettivi da raggiungere: diamo per scontato questa nozione, ma.. entro quando devo raggiungerli? Se non avete un piano sulla realizzazione e sulla costruzione di un sito allora è come partire per fare un viaggio, caricare le valigie sulla macchina e fare il pieno di benzina senza sapere dove dobbiamo andare: pura follia! Definite subito gli obiettivi su un pezzo di carta: 5 obiettivi che dovete raggiungere con il sito, e sotto questi 5 obiettivi create altri 10 “mini” obiettivi che costituiscono l’obiettivo più grande. In questo modo sapremo esattamente quali è la meta da raggiungere, e potremo tracciare e percorre le strade giuste per raggiungerle.

Immagine obbiettivi gestione siti web

Quanto tempo hai a disposizione per la gestione di un sito? Quanti siti hai da gestire?

In molti casi, il tempo che abbiamo a nostra disposizione per la corretta gestione di un blog o un sito su internet non è sufficiente: siamo noi stessi, in funzione degli obiettivi che vogliamo raggiungere, a determinare quanto tempo è necessario per raggiungere un buon risultato. Ovviamente questo deve essere proporzionato al numero di siti internet che dobbiamo gestire correttamente, anche se ovviamente il continuo aggiornamento di un blog, o l’espansione continua di un sito prima o poi avrà termine. Internet è fatto di miliardi di piccoli siti web, e molto spesso una volta scritto una pagina, essa rimarrà online e visibile per molti anni: concentriamo quindi il nostro tempo (La risorsa più preziosa per un webmaster) sulla qualità dei nostri contenuti, piuttosto che sulla quantità.

Immagine sulla gestione siti web

Clicca e Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Segnalo
  • Twitter

Lascia un Commento

*

Compression Plugin created by Jake Ruston's Wordpress Plugins - Destination host forbidden

Creare blog