Verificare posizione nella SERP di Google

31 gennaio 2012 di gestionesiti Lascia un commento »

Per la categoria del SEO oggi vedremo uno strumento utile, praticamente essenziale, per verificare la propria posizione nella SERP di Google, il motore di ricerca preferito di ogni webmaster! :)

In passato abbiamo parlato di come controllare la posizione del proprio sito su Google ma naturalmente con il passare del tempo (Anni, a volte mesi), i tool gratuiti spariscono o diventano a pagamento. Eccone uno nuovo perfettamente funzionante adatto a controllare in che pagina siamo per le nostre parole chiave di riferimento.

Il lavoro di ottimizzazione off-page inizia nel momento in cui il sito da posizionare inizia a ricevere backlink da siti esterni: dopo aver visto come fare per scansionare i backlink è importante sapere che negli ultimi anni la posizione nella SERP (Search Engine Result Page) di Google varia in base a molti fattori (Fra cui l’account con cui siamo loggati, nostra posizione geografica, precedenti ricerche, datacenter interrogato per la ricerca).

Diventa necessario usare uno strumento neutrale, che non usi la nostra connessione ad internet per effettuare la ricerca: l’importante è che sia localizzato in Italia o nel paese da cui riceviamo visitatori e solo così potremo sapere esattamente in che posizione siamo nella classifica di Google e verificare periodicamente le variazioni.

Se hai bisogno di uno strumento veloce per sapere se sei tra i primi cento risultati su Google e in che posizione si trovano le pagine del tuo sito per una determinata parola chiave (Keyword) allora puoi usare questo tool online completamente gratuito:

http://www.seoutility.com/it/tools/google/posizionamento_su_google.aspx

Se lo trovi utile e non vuoi salvarlo tra i preferiti sappi che è il primo risultato per la ricerca “posizione su Google“.

L’hai provato? Cosa ne pensi? Lo trovi utile? Ne conosci altri? Rispondi qui nei commenti!

come verificare posizione serp Google

Zona blu: come verificare la propria posizione nella SERP

Questo articolo è già stato letto 11515 volte!

Clicca e Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Segnalo
  • Twitter

Pubblicità
  1. Bruno scrive:

    Confermo!!! Strumento veramente indispensabile!

Lascia un Commento

*

Compression Plugin created by Jake Ruston's Wordpress Plugins - Destination host forbidden

Creare blog