Siti Dinamici: posizionamento sui motori di ricerca

14 marzo 2010 di gestionesiti Lascia un commento »

Il posizionamento sui motori di ricerca è una fase molto importante se vi occupate di realizzazione di siti dinamici. La grande maggioranza dei webmaster non si preoccupano abbastanza della gestione dei siti web e della loro visibilità sui motori di ricerca. Bastano pochi accorgimenti nei confronti del SEO per ottenere un corretto posizionamento e una buona ottimizzazione del sito sui motori di ricerca.

Il posizionamento nei motori di ricerca

Esistono due categorie di posizionamento sui motori di ricerca: posizionamento organico(o posizionamento naturale) e posizionameno sponsorizzato (Campagne pubblicitarie come Google Adwords. Il posizionamento organico è quello che può avere una formula di gestione dei siti più efficace e soprattutto meno costosa (O addirittura gratuita, a seconda della bravura del webmaster). Il posizionamento a pagamento, rispetto a quello organico, può essere immediato ma tende ad avere una durata molto breve a causa dei costi da sostenere. Scegliere di ottimizzare un sito web sul fronte del posizionamento naturale è una scelta che porta maggiore lavoro al webmaster ma che porta maggiore gratificazione e soddisfazione oltre ad un eccellente posizionamento sui motori di ricerca.
Per essere tra i primi risultati alle ricerche di google bisogna seguire delle regole ben precise ed avere una buona indicizzazione sui motori di ricerca. L’indicizzazione non è altro che un inserimento da parte del motore di ricerca delle informazioni presenti nei siti web. Questo avviene con delle tecnologie davvero evolute, a volte totalmente sconosciute ai webmaster. L’indicizzazione di un sito web sui motori di ricerca può essere immaginata come la creazione di un vero e proprio indice molto simile a quello utilizzato nei libri: gli spiderdei motori di ricerca (I ragni incaricati di infiltrarsi nelle pagine e raccogliere le informazioni necessarie) non leggono solo le parole scritte nelle pagine ma tutti i contenuti presenti nella struttura del codice sorgente (Quindi anche URL, paragrafi, immagini, video, strutture HTML). In questo modo il posizionamento sui motori di ricerca permettere agli utenti di ottenere dei migliori risultati alle loro ricerche: più precisi e dedicati alle reali informazioni ricercate.

Questo articolo è già stato letto 2932 volte!

Clicca e Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Segnalo
  • Twitter

Pubblicità
  1. gestionesiti scrive:

    Ricordate tuttavia che il posizionamento nei motori di ricerca ha la stessa importanza sia che si tratta di un sito dinamico, che di un sito statico. La SEO non fa alcuna distinzione: un esperimento? Fate una ricerca sul vostro SE (Search engine) preferito.. tra i primi risultati avete la stessa possibilità di incontrare siti dinamici e statici. Buon SEO a tutti!

Lascia un Commento

*

Compression Plugin created by Jake Ruston's Wordpress Plugins - Destination host forbidden

Creare blog