Non so cosa scrivere sul blog: 3 rimedi

28 agosto 2014 di gestionesiti Lascia un commento »

Capita a tutti gli scrittori e ai blogger più famosi di arrivare a dire: “Uffa! Non so cosa scrivere sul blog oggi!”. Proprio per questo motivo, qui nel blog dedicato alla gestione dei siti, voglio darti 3 rimedi utili per trovare l’ispirazione e nuove idee da creare, pubblicare e condividere sul tuo blog.. qualunque esso sia!

Rimedio 1: Google

Il primo rimedio, che è anche quello più immediato e che probabilmente (se stai leggendo questo articolo) avrai già attuato: cercare su Google la cosa scrivere sul blog. Apri i primi 5 risultati che ti compaiono tra i risultati di ricerca e leggi con attenzione ciò che c’è scritto. Se necessario puoi anche stamparlo su carta e tenertelo sempre in vista sulla scrivania o vicino al tuo PC.

Rimedio 2: lo storico

Il secondo rimedio è andare a ripescare i primi articoli, ovvero lo “storico del tuo sito”, che hai pubblicato e riscriverli, magari cambiando il titolo, aggiornando i contenuti con qualcosa di più fresco e più recente.. cercare nuove immagini o video su Youtube che possano completare l’esperienza di lettura degli utenti.

Rimedio 3: Social Network

Il terzo rimedio è quello più complesso, ma anche quello più creativo e funzionale dal  punto di vista della redazione dei contenuti. Esegui uno scraping, ovvero una ricerca su vasta scala tra i Social Network: apri Facebook, Twitter, Google e tutti i siti sociali che conosci e cerca le ultime condivisioni da parte degli utenti. Una volta capito cosa interessa alle persone in quel preciso momento, vai sul tuo blog e mettiti a scrivere un bell’articolo riguardante le tematiche individuate. Ricordati che puoi citare, commentare e modificare le condivisioni di qualcun altro, l’importante è che alla fine il tuo articolo sia interessante.

Rimedio Bonus: racconta una storia

Se hai già analizzato i primi 3 rimedi, ma ti sembrano modi troppo “semplici” o “noiosi”, puoi passare a raccontare una storia sul tuo blog, per attirare il maggior numero di lettori. Per sapere quali storie raccontare ti rimando ad un articolo pubblicato sul Meido Blog, intitolato “14 tipi di storie da raccontare sul Blog“. Lo trovi in questa pagina.

Questo articolo è già stato letto 1727 volte!

Clicca e Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Segnalo
  • Twitter

Pubblicità

Lascia un Commento

*

Compression Plugin created by Jake Ruston's Wordpress Plugins - Destination host forbidden

Creare blog