Il sito web dinamico

17 dicembre 2010 di gestionesiti Lascia un commento »

Un sito web dinamico è molto differente da un sito web statico: mentre nel primo caso è creato per interagire con l’utente in modo dinamico (movimenti e transazione in funzione delle azioni dell’utente o di un software) nel secondo caso l’interazione e la visualizzazione delle pagine è totalmente statica (Contenuti ‘fermi’ e ‘immobili’ rispetto a qualsiasi azione dall’esterno).
Possiamo dire che se un sito web statico è paragonabile ad una fotografia, un sito web dinamico è paragonabile ad un video.
Indirizzi consigliati per la realizzazione di siti dinamici:
  • Seowebsystem: creazione di siti web dinamici;
  • Exit25: consigli per realizzare un sito web dinamico;
  • Hoepli: il famosissimo libro per la realizzazione di siti dinamici con Joomla.

Scegliere se realizzare un sito con struttura dinamica porta a scegliere un determinato linguaggio di programmazione. Il linguaggio di programmazione (detto anche linguaggio di scripting) per un sito dinamico è chiaramente molto differente dallo stesso linguaggio per un sito statico, tuttavia hanno in comune la parte in HTML.
Tra i principali linguaggi di programmazione per la realizzazione di siti dinamici troviamo: PHP (Hyper text preproccessor) il più utilzzato e distribuito con licenza open source, CGI (Common Gateway Interface) piuttosto rigido e poco flessibile, Cold Fusion adatto ad essere legato ai database ma poco diffuso a causa del costo elevato, ASP (Active Server Pages) che contiene diversi linguaggi di programmazione incorporati, e JSP (Java Server Pages) considerata un evoluzione di ASP in codice Java. Insomma c’è una grande varietà, non dovete far altro che scegliere il linguaggio di programmazione giusto in base alle vostre esigenze.

Per una corretta realizzazione di siti dinamici è opportuno saper gestire le informazioni tramite il pannello di controllo: la fase di ottimizzazione nasce sin dalla progettazione della struttura del sito web. E’ opportuno utilizzare siti dinamici con pannelli di controllo per poter gestire le statiche, informazioni sulle pagine e limitarsi ad inserire testi, titolo, data e contenuto: sarà il nostro linguaggio di programmazione dinamico a pensare all’impaginazione dei contenuti del sito.

Aggiornamento Febbraio 2022

Il sito Seowebsystem all’indirizzo www.seowebsystem.it non è più raggiungibile. Questo articolo è troppo vecchio e i contenuti al suo interno non sono più validi. Cerca nella Home le ultime guide sulla creazione dei siti web che fanno al caso tuo.

Questo articolo è già stato letto 3892 volte!

Clicca e Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Segnalo
  • Twitter

Pubblicità
  1. Riccardo scrive:

    Non so esattamente come sono finito qui, ma ho constatato che questo articolo è piuttosto valido.
    Non ho idea di chi tu sia ma diventerai senza alcun dubbio un famoso blogger se non lo sei già ;) Saluti!

  2. Max2002 scrive:

    Il mio sviluppatore sta cercando di persuadermi di passare a .net il mio attuale blog sviluppato in PHP.
    Non mi è mai piaciuta questa soluzione per via dei costi piuttosto elevati.
    Ho utilizzato WordPress su diversi portali per circa un anno e adesso sono piuttosto contrario ai cambiamenti. Ho sentito parlare bene di WP, per questo in passato lo scelto senza alcuna esitazione.

    C’è qualcuno che potrebbe aiutarmi a fare questa migrazione ?
    Ogni tipo di aiuto è ben accetto!

    Date un occhiata al mio blog in inglese : Blog sulle targhe

  3. gestionesiti scrive:

    Ciao Max2002, grazie per il tuo commento.

    La tua domanda e i tuoi dubbi riguardanti l’abbandono del CMS di Wordpress sono assolutamente leciti ma non cambiarlo a nessun costo. Si tratta della migliore piattaforma su cui realizzare i propri progetti e non esiste soluzione migliore, sopratutto se si tratta di un blog o un semplice sito di contenuti.

    Per andare a migliorarlo dal punto di vista funzionale ed ottimizzarlo sui motori di ricerca il nostro consiglio è quello di effettuare l’aggiornamento all’ultima versione di Wordpress. Abbiamo verificato il tuo blog e non è ancora stato aggiornato.

  4. gestionesiti scrive:

    Ciao Riccardo, grazie del tuo commento.

    Se hai qualche argomento specifico di cui vorresti leggere guide o articoli non esitare a farcelo sapere.

    Un saluto.
    Staff Gestione Siti

Lascia un Commento

*

Compression Plugin created by Jake Ruston's Wordpress Plugins - Destination host forbidden

Creare blog